Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione


Collana NARRATIVA CONTEMPORANEA - 2010

Filippo Bombara
Il violino di York
e altri racconti



...Era un pomeriggio ancora assolato, caldo, e le vetture del treno diretto a Milano sostavano sul binario otto, nell’attesa di essere imbarcate sul ferry boat, la nave traghetto che le avrebbe portate sul continente. Il giovane trovata la carrozza cuccette, dove aveva una prenotazione, aveva conosciuto i suoi cinque compagni di viaggio... C’era una ragazza di sedici anni, dal viso allungato, lo sguardo dolce, i capelli lunghi e neri...

pp. 176 - 14,00 euro

Filippo Bombara è nato a Messina il 25 gennaio 1943. Dal luglio1991 vive a Verona.
Sposato con un figlio, si è diplomato al Liceo Classico “Maurolico” di Messina.
A vent’anni lascia la sua città natale e intraprende la carriera militare.
È un Ufficiale che ha fatto una notevole esperienza in Italia e all’estero.
È stato impiegato non solo sul territorio nazionale, ma anche in diversi teatri europei: con l’ONU in Medio Oriente; con la NATO a Vicenza, in Belgio, e nell’Europa dell’est in Slovacchia, Romania e Slovenia, appena caduto il muro di Berlino; infine ancora con la NATO a Verona, dove ha terminato la sua carriera militare.
Sin da quando frequentava il Liceo ha coltivato con continuità due passioni: lo scrivere e il fotografare, in senso lato, le sue esperienze sia civili che militari.
Ha focalizzato e trascritto ogni momento che nella sua vita gli ha donato un’emozione; e, con libertà e umiltà, ama rendere partecipi i lettori, suoi amici, delle sue impressioni.
Questa è la sua prima pubblicazione: una serie di racconti tratti dai quadri della vita quotidiana, per alcuni tratti, comune a molti, che vola nel tempo e nello spazio alla riscoperta di sentimenti, ricordi e esperienze mai sopiti o perduti in ciascuno di noi.

Raffaella Grasso
A PICCOLE DOSI


...Un libro può essere bello anche per un capitolo, per una pagina, magari per una frase, un rigo appena…
Chi non ha fatto l’esperienza, attiva o passiva, di un: Vorrei dirti tante cose…
E analogamente di un: Intanto, comincia a dirne una!...

Raffaella Grasso

pp. 136 - 13,00 euro

Il primo incipit a Genova nel primo pomeriggio di inizio marzo, nel secolo scorso. Poi tutti gli altri incipit e, tra i tanti, alcuni felicemente arrivati a compimento in profili personali e familiari, sociali e professionali.
Mi sono, in particolare, cari quegli incipit così contigui alle iniziazioni… Il mio incipit alla bellezza? Per me sta là sul primo binario della stazione di Trento sotto forma di una ragazza di un anno più piccola di me, che con rara regalità indossava una mantella verde ed un berretto di lana scozzese sceso sulle “23”. Ho imparato che la bellezza è la capacità e la voglia di aggiungere o togliere “un minimo” a qualcosa a cui manca poco per essere perfetta.
Grazie all’inconsapevole Paola di allora, a cui oggi penso come ad una bellissima cinquantacinquenne. E poi ad Antonella che sento consapevole del dono raro dell’amicizia adulta. L’incipit sta là, in un ciambellone impastato di parole fini come farina, farcito di crema lenitiva e soffice di buon lievito. Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno lasciato dentro o tra le mani un qualche incipit da sviluppare.
Mi sono lasciata già leggere in:
Passaggi al centro (prefazione di Walter Veltroni), Arion Edizioni, 2004
Sconfinando (prefazione di Marialuisa Bastico), Bonaccorso Editore, 2007
... e adesso in A piccole dosi (prefazione di Antonio Seracini), Bonaccorso Editore, 2010.
Grazie, quindi, a chi vuole continuare e a chi inizia… a piccole dosi.

RG

Raffaella Grasso, oggi, è una grande scrittrice. Mi posso permettere un’affermazione del genere dopo aver letto e riletto più volte A piccole dosi. Questo è un libro decisamente innovativo, perché esisteva da tempo una prosa poetica ma non una poesia della prosa così incisiva e per un intero testo, se non sparsa qua e là fra i grandi nomi della nostra letteratura (Berto, Gadda, Calvino, Magris)...

Antonio Seracini

Alberto Fezzi
Guida del mondo
(per gente strana)



Se siete persone non ancora del tutto inquadrate, questa è la vostra guida.
Trenta storie, ambientate in altrettante città del mondo.
Volando da Verona a New York, da Shanghai a Londra, da Roma a Ibiza, da Barcellona a Miami, da Palermo a Las Vegas, e spaziando tra stili e generi, Alberto Fezzi compone un quadro ironico, dissacrante, cupo, grottesco, romantico e disperato delle nostre vite e del mondo in cui viviamo.
Facendo roteare questo mappamondo per pazzi, vi troverete di fronte ai Beatles, a vecchi hippies vendicativi, a Iva Zanicchi, a Brigitte Bardot, a una riunione condominiale di prostitute, al frastuono del Gay Pride, ad una rivoluzionaria consegna di premi Nobel, all'ignoto destino di un navigatore sedentario, alla ricerca dell'anima, ad un’isola che sprofonda, a morti ammazzati, alla caponata di Antonella Clerici, a struggenti e nostalgiche vibrazioni sentimentali, e a tante altre appassionanti escursioni nella geografia del nostro mondo e della nostra mente.
Dopo il successo di Sognando un Negroni, Io ballo da solo (però mi guardo intorno) e Fino alle lacrime, Alberto Fezzi è diventato uno scrittore.


pp. 227 - 15,00 euro

Alberto Fezzi è nato nel 1977 a Verona, dove vive e lavora.
Le sue passioni, oltre alla scrittura, sono il cinema, la musica (è anche autore di testi musicali) e i viaggi.
Questo è il suo quarto libro.
Il primo, Sognando un Negroni (Bonaccorso Editore, 2004), è stato un grande successo a Verona, oltre che un vero e proprio caso letterario, per come ha saputo descrivere i giovani veronesi ed i giovani in generale.
Il secondo libro, Io ballo da solo (però mi guardo intorno) (Bonaccorso Editore, 2006), ha affrontato in modo ironico e romantico il rapporto uomo-donna e ha bissato il successo del primo libro, ricevendo varie attenzioni anche fuori Verona.
Il terzo libro, Fino alle lacrime (Bonaccorso Editore, 2008), per varie settimane il libro più venduto in assoluto a Verona e presentato anche fuori Verona, ha rappresentato, attraverso la storia di quattro amici dai tempi del liceo sino ad oggi, un coinvolgente spaccato della vita e dei pensieri della generazione degli attuali trentenni.
Questi tre libri costituiscono quella che l’autore definisce la Trilogia del Negroni.

Giovanni Bartucci, Paola Bernardi, Cristiano Bertazzoni, Mirella Chesini, Chicco Lindemann, Marta Minardi, Massimo Mirandola, Marco Riva, Valeria Squarzoni, Valentina Venturi, Marco Volpe


Nulla è come sembra


pp. 122 - 13,00 euro

...Ci si trova di fronte a un miracolo quando si assiste alla formazione di una raccolta di racconti, congenitamente arricchita da un composito gruppo di teste e penne, ognuna con il proprio passo, la propria sensibilità...
...Mi è concesso di osservare per primo la parte segreta della loro doppia vita che diventa pubblica. Il tesoro che offrono alla ribalta esprime la magnifica complessità degli esseri e delle loro parole, l’abbondanza mutevole regalata una volta di più a un mondo che si vorrebbe fisso, stabilito, costante.
E vibro del loro insegnamento: nulla è come sembra.

Marco Ongaro

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione