Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione


Collana POESIA CONTEMPORANEA - 2001

Prefazione di Dino Coltro

Igino Maggiotto

Concerto



pp. 88 - 7,75 EURO

Igino Maggiotto nasce il 21 luglio 1941 a san Giovanni Lupatoto (Verona), dove tuttora vive e lavora. Essendo venuto al mondo sopra un'osteria, in una tipica corte promiscua, vive un'infanzia intensa, a contatto con intere bande di bambini-monelli che giocano fra i tavoli all'aperto, dove vengono continuamente ricordati gli anni della guerra appena finita e commentati i convulsi avvenimenti del dopoguerra. A otto anni incontra il Maestro Sprea che gli insegna a suonare la fisarmonica, a pensare con la propria testa e capire il valore della libertà. Alla scuola media "Betteloni" di Verona ha il primo contatto con la città. Dopo le medie frequenta il Ginnasio-Liceo "Scipione Maffei". L'aristocratica scuola veronese è decisiva per la sua formazione umanistica, ma gli fa anche prendere coscienza che il carattere elitario di quella società è lontanissimo dalle sue origini paesano-operaie.

Non sarà facile convincere i lupatotini che Igino Maggiotto è poeta. Questo non perché la sua poesia non conti niente, ma per il semplice motivo che da anni lo vedono in tutt'altre faccende affaccendato. Dopo la caduta della prima repubblica (ne abbiamo sentito solo il chiasso), è stata sua l'idea di formare un gruppo di "volontari" e portarli a occupare le sedie municipali lasciate deserte dai partiti. Ma, come è nel suo carattere generoso, non ha preteso il primo posto, lo ha lasciato ad un amico da lui stesso scelto che, insediatosi per la seconda volta, lo licenziò sui due piedi. Sono vicende che appartengono alla storia del nostro paese, e Igino le ha vissute con una interiore sofferenza, perché uomo di particolare sensibilità: ne è una prova la sua poesia. Dalla prima composizione pubblicata da Vita Veronese nel 1963, all'ultima di qualche mese fa. Si tratta di un arco di tempo di quarant'anni, una vita si può dire, dal ragazzo scavezzacollo educato a Verona (frequenta l'aristocratico ed esclusivo Liceo Maffei), alla giovinezza rockettara, animatore di balere paesane, abile fisarmonicista, allievo del mitico maestro Sprea...

Dino Coltro

Presentazione di
Cristina Stevanoni

Wanda Girardi Castellani
Berta Mazzi Robbi
Ida Benedetti Baroni
Lucia Cozzolino Masotto
Nedda Lonardi Sterzi
Clara Pagani


Poetesse in veronese

Sémo le formighéte
quéi che i potenti varda sensa védar
e i pésta co' i scarponi
sensa badarghe.
Girardi Castellani

El séto almanco
'ndoe te vè?
Nel grovéio de oie
strussiè so
no te sé pì cossa te vol.
Mazzi Robby

Te me catài sentà sul ponte,
te 'nciodài la bicicletta,
te restài de sasso,
te vegnéa i òci lustri.
Benedetti Baroni

E dopo
i torna tuti de 'n color
i òmeni
quan' che se stua la luce.
Cozzolino Masotto

Na camiseta rosa,
con pisso a frabalà,
pa 'l me primo balo
a la sagra del paese
Lonardi Sterzi

L'è tempo de scoltàr musiche nove,
melodie de colori e de profumi
e de sentir mane calde de caresse
su un corpo ancora fresco de voie.
Pagani


pp. 134 - 9,00 EURO

"Alla pari della sua persona - da giovane dev'esser stato insopportabilmente esaltato -
la poesia di Marin si è affinata, è cresciuta nel tempo, come se gli anni avessero rarefatto la sua eccessiva vitalità e le avessero conferito equilibrio e nobiltà.
Le prime raccolte contengono già qualche capolavoro, ma raro e isolato; se fosse morto a sessanta o a sessantacinque anni, Marin sarebbe rimasto una figura letteralmente marginale.
Le liriche più belle, le ha scritte a settant'anni, settantacinque, ottanta. Si arrabbiava quando gli si diceva che della sua immane produzione lirica, potenzialmente sterminata e ripetibile in una serie di variazioni all'infinito, solo una piccola parte si sarebbe salvata"

Claudio Magris
da Microcosmi, Garzanti, Milano 1997

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione