Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione


Collana POESIA CONTEMPORANEA - 2009

Prefazione di
Giorgio Barberi Squarotti

Mirco Invernali

Le fonti
e gli specchi


...Altro è la vita, da sempre,
un cuore trasognato che non hai;
forse lì è il futuro (non il passato:
quello nessuno te l’ha detto, mai).


pp. 162 - 13,00 EURO

Mirco Invernali è nato il 18 novembre 1933 a Monza, dove vive con la moglie. Due figlie e sette nipoti si contendono, fra Milano e Bergamo, l’attuale periodo, stranamente felice, della sua vita.
Molto prima aveva frequentato il Liceo Scientifco Leonardo da Vinci e successivamente la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. La poesia rappresenta per lui, impegnato in attività pratiche di tutt’altro genere, un modo di mettersi in rapporto con la realtà fondamentale, qualunque cosa essa sia.
Ha pubblicato: Dopo il silenzio, Cittadella di Padova, Bino Rebellato Editore, 1972; Il muro scabro, Laboratorio delle Arti 1974, prefazione di Domenico Cara; Traduzioni dall’italiano, Torino, Italscambi, presentazione di Giorgio Bárberi Squarotti; Nerudiane, Italscambi, 1985; Lontananze e altre poesie, 1989, con una nota di Giorgio Bárberi Squarotti; Il ritmo e l’ala, 2002, ancora con una presentazione di Giorgio Bárberi Squarotti.
Della sua poesia anno detto: Giorgio Bárberi Squarotti “Oltre che un lettore e un interprete di letteratura quanto mai sapiente e persuasivo, Mirco Invernali è un poeta fra i più originali e inconsueti...”
Giorgio Caproni “Ho letto le sue poesie e il mio giudizio è positivo. Vi trovo, come si suol dire, un ‘temperamento’ e un forte linguaggio che non ha mancato di colpirmi...”
Margherita Guidacci “La sua poesia risponde a quella che io ritengo la legge più valida: dire quello che si ha da dire e dirlo con la maggiore chiarezza possibile, cercando di esplorare, attraverso se stessi, il mondo...”.

Con un titolo bellissimo Mirco Invernali affronta a faccia a faccia una delle questioni fondamentali ed esemplari della letteratura: il rapporto fra originalità e rifacimento, commento, riscrittura (specificamente in poesia). Si sa da sempre (almeno dal tempo – del resto molto remoto – dei continuatori dell’epica omerica) che gli argomenti poetabili sono pochissimi, e il problema e l’impegno del poeta sono quelli della variazione, della trasformazione, della trasfigurazione, del commento, dell’imitazione, dell’esplicazione...

Giorgio Barberi Squarotti

Mirko Donà

Viaggio clandestino


La pioggia non bagna
quando piange

convoca in larghe pozze
il riso gocciolante dei cieli.


pp. 181 - 13,00 EURO

Mirko Donà è nato a Montecchio Maggiore (Vicenza) il 4 dicembre 1960.
Ha pubblicato le seguenti opere poetiche: Riflessi e Chimere, ed. Nuovo Progetto (Vicenza, 1991); Vestigia, collana di poesia “Coup de coeur” ed. Lineacultura (Milano, 1994); Violenze, ed. Nova Italica (Pescara, 1994); Trilogia dell’Umano, editrice Veneta (Vicenza, 1996); Viaggio Temporale, editrice Veneta (Vicenza 1998); Il Castigo di Cam, editrice Veneta (Vicenza, 2002); Viaggio clandestino (Stupri e Salmi), Bonaccorso Editore (Verona, 2009).

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione