Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione


Collana RAGAZZI - 2009

Presentazione di Elisa Zoppei

Lidia Are Caverni

Il Pesce Verdino


pp. 73 - 11,00 euro

Lidia Are Caverni, nata a Olbia (Sassari) il 3/11/1941, dopo aver trascorso parte dell'infanzia e dell'adolescenza a Livorno, risiede da molti anni a Venezia-Mestre dove è insegnante elementare in pensione.
Si occupa di Poesia e Narrativa, ha moltissimo materiale in versi, in racconti e quattro romanzi. Ha scritto molte cose anche per bambini e ha pubblicato nel 2000 un romanzo intitolato Clotilde e la bicicletta con la Casa Editrice Bruno Mondadori. Due suoi racconti, sempre per l'infanzia sono stati pubblicati su libri di lettura ministeriali della Casa Editrice ElMedi oltre a brani del romanzo.
Collabora a varie riviste letterarie italiane pubblicando poesie e racconti e ricevendo consensi di critica. Hanno parlato di lei "La Nuova Venezia" e le testate ad essa collegate: "Il Mattino di Padova", "La Tribuna di Treviso", "La Nuova Firenze", "La Nuova Sardegna", "L'Arena di Verona", "La Gazzetta del Sud" ed altri.
Si interessa di studi antropologici e storici, anche del linguaggio e ha collaborato per oltre dieci anni alla rivista "I viaggi di Erodoto" della Casa Editrice Bruno Mondadori.
Un suo racconto è stato pubblicato su una rivista edita dall'Università di Berlino e un altro è stato tradotto in lingua rumena e trasmesso alla radio di Bucarest.
Nel 2004 esce L'albero degli aironi (Bonaccorso Editore – Verona) con la prefazione di Andreina Corso.
Recentemente numerose sue poesie sono apparse su "Atelier" di Giuliano Ladolfi e su "Poiesis" di Giorgio Linguaglossa che l'ha inserita tra i maggiori esponenti della poesia modernista, altre poesie sono state pubblicate su "Capoverso", su "Il ClanDestino", su "Lo scorpione letterario".
Sono usciti nel 2006 i libri L'anno del lupo con l'editore Passigli di Firenze (poesia, testi scelti da Mario Luzi) e Animali e linguaggi con Bonaccorso Editore di Verona (favole di animali in versi e storie di animali in prosa.
L'anno del lupo Editore Passigli, Firenze, ha ottenuto il 29/11/2008 il 1 Premio per l'edito di poesia Il paese delle donne in concomitanza con "Donna e Poesia".

e-mail: lidia.are.caverni@alice.it
web: www.webalice.it/lidia.are.caverni

I bambini spesso sognano a occhi aperti. È il loro modo di tenersi compagnia quando sono soli, nei deliziosi momenti in cui, senza interferenze degli adulti, possono lasciarsi andare ai luoghi delle loro fantasie. Così accade a Francesca (nove anni) che ancora convalescente di un mal di gola, un pomeriggio viene lasciata sola in casa mentre la mamma si allontana per andare a fare spese. Ma questa volta si tratta di un pomeriggio che si rivelerà speciale. La sua avventura inizia quando, dopo aver fatto un sonnellino, sente suonare il campanello e nonostante i divieti della mamma va ad aprire la porta e...

Elisa Zoppei

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione