Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione


Collana TASCHINABILI - 2007

Prefazione di Emma Cerpelloni

Silveria Gonzato Passarelli

In confidènsa

Scoltème mi
che g' ò spariènsa,
ò tanto studià,
són quasi 'na siènsa.

El mondo el se ciàpa
così come el vièn;
che se ciàva anca la salute,
basta star bèn.


pp. 91 - 6,00 EURO

Silveria Gonzato Silveria, sessantenne, nata a Verona, è laureata in Lingue e Letterature straniere.
È sposata e ha due figli.
È autrice di commedie e di poesie dialettali.
La produzione dialettale è percorsa da una vena ironica che la rende spassosa; ma, alcune delle sue opere hanno pure una valenza didattica, dato che consistono nella rielaborazione di classici molto famosi.
Sono stati pubblicati da Bonaccorso Editore: La Comedia del Domila, Quel mato de Orlando, I Promessi Spaìsi e la raccolta di poesie Te la conto in versi.

Ecco, forse abbiamo scoperto la poetica di Silveria: una bella risata per mascherare la nostalgia di ieri, che diventa ancora più amara, se confrontata con le nostre superficialità di oggi. Ma oltre all’attualità e alla nostalgia, c’è una terza importante fonte di ispirazione in questa nuova raccolta: la natura, il paesaggio veronese.

Emma Cerpelloni

Wanda Girardi Castellani

Zughi

L'ultimo giorno di febbraio i giovani in cerca di una morosa, usavano andare sopra un monte o un riàlzo qualsiasi e da lì gridavano:

ENTRA MARSO su 'sta Tera
volémo 'na bela butèla
ci èla-ci-no-èla
ve 'l dirém domàn de sera.

E la sera dopo, ancora dallo stesso posto, mentre le ragazze andavano ad ascoltare dal "montesèl" di fronte, gridavano nuovamente la filastrocca aggiungendovi il nome della prescelta (es.: l'è la Carmela, parché l'è bela).


pp. 119 - 6,00 EURO

Wanda Girardi Castellani è nata il 24 febbraio 1931 a Verona. È poetessa ben riuscita in léngua veronese, molto apprezzata da chi le poesie sa scriverle, da chi sa ascoltarle e da chi, con molto amore, le legge nella propria solitudine.
Finora ha pubblicato i seguenti libri di poesie: Péna e scóa, Verona 1969; Vanésa del cór, Verona 1973; Dedicado a l’amor, Verona 1974 (primo premio per opera edita, penna d’oro del Convivio Letterario di Milano); Amor a Verona, Verona 1977; Noialtre, San Giovanni Lupatoto (Vr) 1978; Ti t’eri el sal, Verona 1982; Papusse e scarponi, Verona 1983; Semense de cel, Bonaccorso editore, Verona 2002; Le rosarie del nono Aldo, Bonaccorso editore, Verona, 2003.

Prefazione di Giuseppe Panella

Walter Nesti

Calu ritrovata

Da quali lontananze eri tornata
tempo che non vacilla alle occlusioni
e non smarrisce mai la direzione
dell'ala dolce del vento
fresco lenzuolo sul tuo nuovo corpo

Era finita l'attesa dei giorni
racimolati dentro i borri bui
dolce silenzio sulle gote glabre
riposava nel sonno il desiderio
sicuro del tuo corpo del tuo amore.


pp. 105 - 6,00 EURO

Walter Nesti è nato nel 1933 a Poggio alla Malva, in quel di Firenze, dove risiede. Ha lavorato per alcuni anni nel Lussemburgo in un’agenzia di stampa specializzata in notizie politico-economiche ed è stato per molti anni funzionario responsabile dell’Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni di una struttura sanitaria. Ha collaborato e collabora a quotidiani e riviste. Fondatore e direttore della rivista Pietraserena. Si occupa di ricerca storica locale e traduce dal francese. Fra i numerosi premi ricevuti nel corso degli anni: Premio per la Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Premio Internazionale città di Pomezia, Premio G. Giusti.

Calu viene di nuovo raggiunta e ritorna a chi la desidera con la potenza di un amore che è più forte della morte: è quello che conta, in effetti.

Giuseppe Panella

Prefazione di Alberto Tomiolo

Prefazione di
Alberto Tomiolo

Daniela Negrini

Polvere

...Fu così,
seduta sugli scogli della vita
che aprii la mano
verso il petalo
che diceva “m’ama”
ore e ore di giochi
sopra un prato
dove andammo
io e te,
in punta di piedi
per non svegliare
i ricordi
e gli gnomi nascosti
delle fiabe.

Ed io lo volli,
con te mi persi
senza ponente.

Fu poi così
che attraversai,
puledra,
le sfumature più odorose
di un infinito arcobaleno.


pp. 185 - 6,00 EURO

Daniela Negrini è nata a Verona il 12 ottobre 1962 e risiede a Castelrotto di San Pietro In Cariano. Ha collaborato in passato con il quotidiano “L’Arena” ed il settimanale “Nuovo Veronese”. Fin da giovane ha composto poesie ricevendo diversi riconoscimenti per opere inedite. È stata segnalata nel 1986 al Concorso di Poesia “Giugno del Cacciatore” di Castion Veronese (VR), nel 1989 al Premio di Poesia “Enrico Zorzi” di San Floriano (VR), nel 1993 e nel 2005 al Concorso Letterario “Premio Lorenzo Montano” di Verona.
Si è classificata terza nel Concorso “S. Valentino. Una pagina d’amore” di Bussolengo (VR) nel 1998.
Una delle sue opere è stata pubblicata nel 1991 in una antologia di autori, intitolata “Poesia italiana del Novecento” edita dalla Casa Editrice LATMAG di Bolzano.
A seguito di un concorso di scrittura, un suo breve racconto è stato pubblicato da Mondadori nel 1991 in una raccolta dal titolo Cara Mamma, Cara Figlia a pagina 222.
Nel giugno 2006 ha partecipato con la lettura di alcuni testi alla rassegna “Festa della Poesia” presso il ‘Bosco dei Poeti’ a Dolcè di Verona.

Negrini coglie a piene mani squarci lirici vividamente paesaggistici rivoltandoli in impasti emozionali che costituiscono, in effetti, le condizioni umane canoniche: dalla solitudine all’amore, dall’amicizia alla delusione fino al “cambiamento di segno” cruciale rappresentato dall’indignazione civile e da una sua variante che è la “sortita” singolare nel distacco ironico.

Alberto Tomiolo

Nicola Di Mauro

Legato a te

Sono legato a te
come la nuvola al cielo,
come la luce al sole.
E né vento, né tenebra
ci separeranno mai!


pp. 93 - 6,00 EURO

Nicola Di Mauro è nato a Roma il 27 Settembre 1961 e attualmente vive a Torino. È giornalista-pubblicista, consulente editoriale, specializzato in Storia Medioevale, si è laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Torino, è autore di testi teatrali a scopo benefico. Ha pubblicato La paterna tenerezza di pastore d’anime San Massimo Vescovo di Torino (saggio storico divulgativo), EFFATÀ Editrice, Cantalupo (To) 2001; Alina danza felice (racconti), EFFATÀ Editrice, Cantalupo (To) 2003; Normanni. I predoni venuti dal Nord (saggio storico), Giunti, Firenze 2003. Legato a te, Bonaccorso Editore, Verona 2007, è il suo primo libro di poesie

Prefazione di
Rudy De Cadaval

Michele Riccadonna

Il respiro della roccia

...Scrosci d’applausi invadono
le mie radici contadine.
Inchinato, raccolgo grappoli
di lodi, annuso alloro con
eleganti inspiri.
Gli amici accalcati, attendono
l’ultimo saluto, accanto alle rotaie...


pp. 111 - 6,00 EURO

Michele Riccadonna, esordiente poeta, è nato a Verona l’8 Maggio 1973. È ragioniere, dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Statale “A.M. Lorgna”. Vive e lavora a Verona.

Il dialogo quindi e lo stimolo alla riflessione sono le caratteristiche più evidenti di questa prima raccolta di Michele Riccadonna Il Respiro della roccia. Riflessione da intendere come persuasione e incitamento alla partecipazione della vita reale.

Rudy De Cadaval

Antonio Seracini

38 appassiti petali di garofano rosso

Scintillate acque, che al mare ve ne andate,
mentre coi piedi nella sabbia mi consuma
il tempo!


pp. 117 - 6,00 EURO

Antonio Seracini è nato il 17 febbraio 1953 ad Antonimina (Reggio Calabria). Dal 1973 vive a Verona dove si è laureato in Materie Letterarie. Insegna geografia economica. Ha già dato alle stampe le seguenti opere di poesia: 38 appassiti petali di garofano rosso, Bonaccorso & C., Verona 1975; Attimi di un amore, Bonaccorso & C., Verona 1976; L’orto del poeta, Bonaccorso & C., Verona 1977; Zero, Bonaccorso & C., Verona 1978; Frattura, Bonaccorso & C., Verona 1980; Godere della vita, Bonaccorso & C., Verona 1984; Alessio e Karina, Edizioni Bresciane, Brescia 1986; Vento greco, Bonaccorso & C., Verona, 1992, Attimi di un amore – IIa edizione, Bonaccorso Editore, Verona 2005. Ha inoltre pubblicato quattro libri di narrativa: Il taccuino di Alvise (racconto), Bonaccorso & C., Verona 1982; La bambolina e le virgole (racconti), Anabasi, Verona 1990; Il peccato (racconti), Serarcangeli Editore, Roma 1993; e infine Camera libertina (romanzo), Serarcangeli Editore, Roma 1997.

Antonietta Iannò

Prato felice

Cari bambini,
e cari signori,
tutti voi conoscete gli animali che abitano nei nostri prati o nei boschi. Ma siete sicuri di sapere tutto della loro vita? È noiosa o avventurosa? È assolutamente normale… o può addirittura essere magica? Ecco a voi alcune piccole storie che raccontano della vita di questi piccoli grandi amici, con quel pizzico di magia che rende le cose più interessanti ma soprattutto tanta generosità che rende tutti più buoni.
Prato felice è proprio questo: piccole storie di vita più o meno quotidiana cariche di semplicità e di buoni sentimenti.
A. Iannò


pp. 97 - 6,00 EURO

Antonietta Iannò, nata a Peschiera del Garda (Verona) il 3 settembre 1975, risiede a Ponti sul Mincio (Mantova). In seguito alla laurea in Economia conseguita presso la Facoltà di Verona, esercita varie attività lavorative fino alla decisione di dedicarsi alla letteratura per l’infanzia.
Ama la lettura, l’arte contemporanea e pratica varie attività sportive tra le quali jogging.

Prefazione di Beatrice Staccini

Marco Ongaro

Kiki de Montparnasse
opera in un atto

Figlia di Borgogna
Venni a Parigi senza amore
Figlia di vergogna
Vidi Parigi brulicare
Agitare il mare degli artisti
Mescolare shakerare
Mettere al mondo senza concepire

Fille de Bourgogne
Je vins à Paris sans amour
Fille de la vergogne
Je vis Paris fourmiller
Agiter la mer des artistes
Mélanger secouer
Accoucher sans concevoir


pp. 125 - 6,00 EURO

Marco Ongaro nasce a Verona il 26 luglio 1956. Inizia la sua attività artistica come cantautore, pubblicando nel 1987 l'album "AI" (Rossodisera), che gli vale la Targa Tenco per la migliore Opera Prima, cui seguono nel 1990 l'LP "Sono bello dentro" (Rossodisera/BMG) e nel 1995 il CD "Certi sogni non si avverano" (Rossodisera/Sony-Music).
Dopo una pausa di riflessione lunga cinque anni, rientra in scena come autore scrivendo le canzoni del CD "Lasciatemi vivere" (Rossodisera/EMI) per Grazia De Marchi, nel 2000, quelle di "Shakespeariana" (Rossodisera/EMI) per Giuliana Bergamaschi, nel 2001, e i testi e le musiche dello spettacolo di teatro-danza "Anch'io ti amo", nello stesso anno, per la Compagnia di Danza di Sisina Augusta.
Nel 2002 pubblica il libro di poesia Visto e considerato (Bonaccorso Editore), in coppia con Massimo Rubulotta, il CD "Dio è altrove" (D'autore/Azzurra Music) e scrive la drammaturgia del "Casanova" per la Compagnia Teatro di Verona di Paolo Valerio.
Per la stessa Compagnia, in collaborazione col compositore contemporaneo Andrea Mannucci, realizza nel 2003 il testo dell'azione multimediale "L'Arte della fuga" (Zerboni/Sugar).
Nello stesso anno scrive le canzoni del CD di Grazia De Marchi "Sporco mondo - Canti d'amore alla terra" (Azzurra Music).
Nella primavera del 2004 pubblica il CD "Esplosioni nucleari a Los Alamos" (D'autore/Azzurra Music) e la raccolta di racconti Fughe 1 (Bonaccorso Editore). Nell'estate dello stesso anno debutta con lusinghiero successo la commedia musicale in vernacolo "La cena della sposa", scritta a quattro mani con Nicola Dentamaro.
Nel marzo 2005 va in scena l'opera buffa in due atti Il cuoco fellone (Zerboni/Sugar), su musica di Andrea Mannucci e libretto di Ongaro pubblicato da Bonaccorso editore. Nell'aprile 2005 pubblica il cd "Archivio Postumia"(Rossodisera).

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione