Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione


Collana TEATRO D'OGGI E DI IERI - 2010

Marco Ongaro

Il supplizio
di Don Giovanni


DON GIOVANNI Sarei uno sciocco a considerarvi mia solo perché lo siete stata per un giorno.
DONNA ANNA E una notte.
DON GIOVANNI Comunque sia, sarei uno sciocco. Una donna va conquistata ogni giorno. La battaglia inizia ad ogni alba e prosegue a ogni tramonto. Non ci si può sedere un attimo a prender fiato. La donna non si arresta mai. Il suo cuore zampilla passione come una fontana inesauribile.

pp. 63 - 5,00 EURO

Marco Ongaro regala ai suoi appassionati lettori l’ultima variante di un mito fra i più affascinanti e persistenti nella storia della letteratura europea. Tuttavia, già al momento della pubblicazione di questa pièce, altre varianti del Don Giovanni avranno preso forma in testi teatrali, in libretti d’opera, in romanzi o in saggi critici, testimoniando ancora una volta la straordinaria forza evocatrice della relazione amorosa fra un uomo e una donna

Daniela Brunelli

Marco Ongaro nasce a Verona il 26 luglio 1956. Inizia la sua attività artistica come cantautore, pubblicando nel 1987 l’album AI (Rossodisera), che gli vale la Targa Tenco per la migliore Opera Prima, cui seguono nel 1990 l’LP Sono bello dentro (Rossodiera/BMG) e nel 1995 il CD Certi sogni non si avverano Nel febbraio 2007 pubblica in coppia con Paolo Valerio la testimonianza teatrale Per non dimenticare (Bonaccorso Ed.). Nell’aprile dello stesso anno debutta a Parigi l’opera lirica Kiki de Montparnasse, su musica di Andrea Mannucci e libretto di Marco Ongaro (Ed. Sugar/Suvini Zerboni). Per l’occasione il libretto viene pubblicato in lingua italiana e francese (Bonaccorso Ed.). Nell’agosto 2007 pubblica l’album Anni ruggenti con la Storyville Jazz Band (D’autore/Azzurramusic) e riceve il Premio Lunezia D.O.C. Nel giugno 2008 debutta lo spettacolo teatrale Andata/Ritorno/Andata scritto da Ongaro per la compagnia Teatro Scientifico, interpretato da Isabella Caserta per la regia di Walter Manfrè. Nel novembre 2009 debutta L’alba delle libertà - Riflessione teatrale sulla Costituzione spettacolo scritto da Ongaro per l’Università di Verona e premiato con l’adesione del Presidente della Repubblica.
Nel 2010 pubblica il cd Canzoni per adulti, e nello stesso anno lavora all’allestimento della terza opera lirica scritta con Andrea Mannucci, Moro, che debutta in autunno a Parigi.

Daniela Brunelli, autrice di numerose pubblicazioni sulla storia del libro e della stampa, è Direttrice della Biblioteca centralizzata Arturo Frinzi dell’Università di Verona e Presidente della Società Letteraria di Verona.

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione